ChiComePerché

Le Piante Selvatiche nascono con l’intento di soddisfare i bisogni di cura per noi stessi e il luogo che ci ospita, di tempo da dedicare alla vita, di integritá, connessione e prosperitá.

Questa antica casa e la campagna che la circonda, tra ulivi, lentisco ed erbe spontanee, emana una pace da luogo incantato; da ormai parecchi anni la viviamo, coinvolti nel preservare l’esistente. Qui é dove, innanzitutto, abitiamo; siamo Alessia, Luca e Giacomo (10 anni). I cani Olivia, Billo e Renzo, anziani ed arzilli conoscitori del territorio. La Gatta-Gateau e la sua tribù felina.

In ascolto di noi e dell’altro, siamo aperti all’incontro e alla condivisione di spazi ed esperienze, accogliendo viaggiatrici e viaggiatori .

Le Piante Selvatiche é anche un contenitore delle più svariate occasioni culturali, di incontro e socialitá per persone di tutte le etá. Organizziamo e ospitiamo eventi ai quali ci piace partecipare.

Facciamo inoltre parte di una rete informale, concreta e numerosissima di singoli , famiglie e realtà unite da valori comuni ed altri specifici: sostenibilità, ri-abitanti della campagna, artigianato, agricoltura, cura di sé, economia circolare e solidale, nascita consapevole, genitorialità ad alto contatto, home/unschooling, apprendimento naturale e molto altro ancora. Co-creando, insieme, quella comunità (rurale) diffusa che sogniamo e che vediamo esistere già.

L’economia solidale (o del dono) é qualcosa che ha molto senso per noi e la coltiviamo, nella vita e in questo luogo.

L’unione di questi ingredienti alla passione di Alessia per facilitare le connessioni e fare rete, hanno favorito la maturazione di un frutto de Le piante Selvatiche: Dentro il Nuovo. Qui biodiversità umana informale ed eterogenea si incontra, oltre le latitudini.

Il nome Le Piante Selvatiche é una metafora ispirata alla vitalitá creativa delle erbe spontanee; espressione, inoltre, della profonda connessione e dell’amore per l’essenza selvatica della natura e di tutte le creature. Esseri umani compresi.