La zona

Siamo custodi di un’antica casa di campagna e dell’ettaro di terra che la circonda, in contrada Isola nella costa orientale della Penisola della Maddalena (Siracusa). Il mare che bagna questo lembo di costa é zona protetta e prende il nome di Area Marina Protetta del Plemmirio

Da casa, a piedi in 10 minuti di passeggiata si raggiunge il mare: Punta della Mola o spiaggia della Pillirina (Varco 34). Insenatura ricca di fascino e vegetazione autoctona, dal mare cristallino in cui immergersi, luogo che ha conosciuto l’avvicendarsi delle epoche storiche e che conserva intatti profumi e colori autentici.

Da Punta della Mola é possibile percorrere a piedi, il Sentiero della Maddalena : 8 km di sentiero adiacente la costa che conduce al Faro di Capo Murro di Porco. Lungo il percorso, alte scogliere si alternano a piccole calette di sabbia o scogli che dolcemente degradano verso il mare; acqua cristallina, palme nane, piante di cappero, mirto, elicriso, salicornia e timo rendono questo luogo unico per incanto e poesia. La prima , venendo da Punta della Mola, è : Punta Tavola

Il Faro di Capo Murro di Porco non si può raccontare, potere andarlo a trovare. E mentre passeggiate sulla scogliera a picco sul mare, tra capperi, salicornia e sale marino asciugato al sole…potreste udire il soffio del drago che, addormentato, respira proprio sotto i vostri piedi.

Gli accessi al mare dell’Area Marina Protetta del Plemmirio sono 35, denominati varchi. Alcuni sabbiosi e altri invece di scoglio. Si può fare il bagno nella zona B e C mentre é vietato nella zona A.

Avventurarsi alla scoperta degli accessi al mare, alcuni a pochi passi dal parcheggio altri raggiungibili solo dopo aver camminato un po’; alcuni frequentati, altri deserti e selvaggi; ognuno particolare a modo proprio e diverso nelle varie stagioni dell’anno.. ecco, andare alla loro scoperta, é un piacere che desideriamo preservare in voi senza raccontarvi troppo :).

Da casa, i più vicini accessi al mare:

  • Punta della Mola -Varco 34 (Spiaggia della Pillirina)
  • Sentiero della Maddalena . Punta Tavola lungo il percorso.
  • Punta Castelluccio – Varco 35

Da casa con una bicicletta: possibilità di raggiungere i luoghi sopraindicati e molti altri, girando l’intera Penisola della Maddalena.

Per approfondire ti suggeriamo questo sito che noi abbiamo apprezzato: https://acchiappamappa.com/parco-marino-del-plemmirio-spiagge-e-mare-incontaminato-a-due-passi-da-siracusa/