30 novembre – 1 dicembre 2019 Laboratorio di Ecologia Profonda – Il lavoro che riconnette 

Weekend di Ecologia Profonda – Lavoro che Riconnette
Viviamo in un momento di trasformazione planetaria, in cui il destino non solo dell’umanità ma della stessa biosfera è in discussione. È un momento di “grande disfacimento” delle strutture della civiltà moderna e del tessuto stesso della vita da cui dipende la nostra civiltà. Allo stesso tempo, milioni di persone in tutto il pianeta sono attivamente impegnate nella “grande svolta”, una pratica che dà speranza, dedicata alla creazione di società e culture che sostengano la vita in armonia in connessione con una più ampia Comunità Mondiale. 
COSA È IL LAVORO CHE RICONNETTE 
The Work that Reconnects / Il Lavoro che Riconnette è un gruppo di pratiche e teorie che offre speranza, resilienza e connessione attiva con sé stessi, gli altri e il mondo. È occasione per andare in profondità, in un viaggio a spirale per scoprire i nostri doni interiori e prepararci così in piena consapevolezza a navigare con il cuore il periodo di transizione che stiamo attraversando. 
A CHI SI RIVOLGE? 
A tutte le persone attive nel cambiamento e che sono impegnate a ripensare e progettare modi di vivere più equi, sostenibili ed interconnessi. 
Se il cambiamento risuona con il tuo essere nel mondo, allora prova il potere di guarigione della gratitudine, trova la compassione nell’onorare il tuo dolore per il mondo, abbraccia i tuoi legami con l’altro e tutta la vita su questo pianeta, e realizza il tuo potenziale per fare la differenza! 
LO SCOPO DEL LAVORO CHE RICONNETTE 
Lo scopo centrale de Il Lavoro che Riconnette è quello di aiutare le persone a scoprire e sperimentare le loro connessioni innate tra loro e con il livello sistemico, l’auto-guarigione, i poteri insiti nella rete della vita, in modo che possano essere animati e motivati a fare la loro parte nella creazione di una civiltà sostenibile. 
COSA SI FARA’? 
Il viaggio interiore de Il Lavoro che Riconnette è una spirale di interconnessione con quattro fasi successive o movimenti che si alimentano a vicenda. Queste quattro sono le seguenti: 
• Apertura alla gratitudine, 
• Accogliere il nostro dolore per il mondo, 
• Guardare con occhi nuovi, 
• Andare avanti 
CHI È JOANNA MACY 
L’eco-filosofa Joanna Macy è una studiosa di buddismo, teoria generale dei sistemi, ed ecologia profonda. Una voce autorevole nei movimenti per la pace, la giustizia, e l’ecologia, che per 50 anni si è distinta per il suo attivismo. Con il “Lavoro che Riconnette”, ha creato un innovativo quadro teorico per il cambiamento personale e sociale, così come un laboratorio di metodologia potente per la realizzazione dell’ecologia profonda. 
CHI FACILITA IL LABORATORIO 
Marco Matera, formatore, facilitatore, insegnante di permacultura. Ha conosciuto il Lavoro che Riconnette presso Landmatters nel Regno Unito durante il suo PDC con Maren Freeland, poi lo ha incontrato durante il suo Transition Training, lo ha approndito con Deborah Rim Moiso presso Panta Rei. Adesso lo integra nei suoi corsi di permacultura interiore.
IL TUO CONTRIBUTO 
Partecipazione ai due giorni di laboratorio+pasti : in economia del dono. 
Significa che: potrai partecipare al laboratorio, vivere lo spazio che lo ospita e mangiare insieme noi. In cambio non ti chiediamo un prezzo fisso ma ci affidiamo totalmente a quanto tu vorrai donarci per il nostro lavoro. 
Al termine delle due giornate e prima di salutarci, potrai lasciare il tuo contributo: sulla base di quanto senti di aver ricevuto, puoi e vuoi donare.
SEDE 
Siracusa, Via Isola 18 
Le piante selvatiche è luogo di condivisione e socialità, esperimenti, cultura e incontro. 
Ti aspettiamo in via Isola n 18 Siracusa. Sabato 30 novembre dalle 16:00 alle 19:00 e domenica 01 dicembre dalle 09:00 alle 18:00


INFO, PASTI, CONTATTI E PRENOTAZIONE 
Pasti: colazione, pranzo, cena e merende saranno preparate con cura, usando materie prime genuine e di stagione
Pernotto: se vieni da lontano potrai fermarti a dormire, sia sabato notte che il giorno prima e/o al termine della giornata di domenica. È disponibile un ampio spazio esterno fermare il camper oppure alcuni posti letto dentro casa. Sceglierai tu l’ammontare del contributo per l’ospitalità, sulla base dei principi dell’economia del dono.
Per comunicarci eventuali intolleranze/allergie alimentari, esigenze alimentari specifiche o la richiesta di ospitalità per la notte: completa la tua iscrizione mandando un messaggio ad Alessia 380/4656993.
nb: in questo luogo abitano tre cani e sette gatti, estremamente docili e socievoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *